• ARTISTI
  • CONTATTI
  • DATE
  • Diaframma
    SEGUILI SU
    www.facebook.com/diaframma



    I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della famosa scena fiorentina degli anni ottanta e "Siberia", il loro album d'esordio, uscito nel Dicembre 1984, è una pietra miliera della new wave italiana.

    Dopo 30 anni di carriera, i Diaframma sono incarnati dal cantante, chitarrista e autore dei testi Federico Fiumani, da sempre perno della formazione.

    Dalla darkwave degli esordi, i Diaframma si sono via via orientati verso un punk rock cantautoriale. Durante i vari cambi di formazione, diversi musicisti hanno contribuito alla vita della band, sia in studio che in tour: Gianni Cicchi, Alessandro Raimondi, Renzo Franchi Daniele Trambusti, Alessandro Gerbi, Gianni Cerone, Alessio Riccio, Lorenzo Moretto (batteria), Simone Giuliani (tastiere/cori), Alessandro Gherardi (tastiere), Leandro Cicchi, Leandro Braccini, Guido Melis, Riccardo "Foggy" Biliotti, Lorenzo Alderighi (basso).

    La canzone "Libra" è citata nel famoso romanzo di Enrico Brizzi "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" (pag 54) nella sua versione live con riferimenti alla voce di Federico Fiumani.

    Il disco "Il Dono" è un tributo che vari artisti indipendenti italiani hanno fatto ai Diaframma. Tra questi: Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica,The Niro e molti altri.

    DATE PASSATE
    23.03.13 Black Out, Roma
    01.02.14 Black Out, Roma
    02.08.14 Rockascalegna 2014, Roccascalegna (CH)
    31.01.15 Black Out, Roma
    18.07.15 Andrea Doria, Roma
    29.01.16 Black Out, Roma
    28.01.17 Traffic, Roma