• ARTISTI
  • CONTATTI
  • DATE
  • Bologna Violenta
    SEGUILI SU
    bolognaviolenta.com
    facebook.com/bolognaviolenta


    BOLOGNA VIOLENTA è un progetto di Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con molte band del panorama musicale italiano e internazionale.

    Il progetto nasce nel 2005, anno dell'album di esordio ispirato ai film poliziotteschi degli anni Settanta, un disco votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale di stampo cybergrind.

    Il secondo album, intitolato Il Nuovissimo Mondo, esce nel 2010 per Bar La Muerte e segna una prima svolta nello stile del progetto. Ispirato dai cosiddetti "mondo-movie", il disco è carico di citazioni da film di genere e di atmosfere surreali alternate a veri e propri assalti sonori.

    Il terzo album, Utopie e piccole soddisfazioni, esce nel 2012 per Wallace Records e Dischi Bervisti ed è composto da ventuno pezzi che sono l'espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro.

    Il 24 febbraio 2014 è uscito Uno Bianca, un concept album ispirato alle drammatiche vicende legate alla "Banda della Uno Bianca", grazie alla collaborazione tra Woodworm, Wallace Records e Dischi Bervisti.

    Parallelamente all'attività di BOLOGNA VIOLENTA, Nicola negli ultimi mesi ha collaborato alla realizzazione degli album dei Menace (con membri di Napalm Death, Dragonforce e Hate Eternal) e degli Jesu (progetto di Justin K. Broadrick dei Godflesh), oltre ad aver realizzato remix, produzioni e sperimentazioni sonore di vario genere usciti sia in Italia che nel resto del mondo.

    Dal 2006 ad oggi BOLOGNA VIOLENTA si è esibito in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Germania ed Inghilterra (con la partecipazione nel 2012 al Glimps Festival di Gent e nel 2013 all'Eurosonic Noorderslag di Groningen).

    Dal 2014 la performance si è arricchita della presenza di visual creati da Nicola stesso che coinvolgono gli spettatori nel racconto dell'assurdo e grottesco mondo di BOLOGNA VIOLENTA.

    DATE PASSATE
    30.10.15 Le Mura, Roma